Storia del Centro Incontri

LA STORIA DELL’ASD CENTRO INCONTRI JUDO FIRENZE

L’ASD Centro Incontri Judo Firenze nasce nel 1972 nei locali della parrocchia di Badia a Ripoli, più esattamente all’interno dell’omonimo circolo con sede in Via di Ripoli, 221 (adiacente a Piazza di Badia a Ripoli).
Da 40 anni si insegna la disciplina del judo. Il primo insegnante è stato il Maestro Romano Cappelli, cintura nera 7° Dan, docente della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali) Dal 2009 il nuovo Direttore Tecnico è il Maestro Luca Gatti cintura nera 5° Dan, Commissario Tecnico della Toscana. Nel corso degli anni gli atleti del Centro Incontri si sono affermati a livello regionale, nazionale ed internazionale vincendo molteplici titoli regionali, medaglie ai campionati italiani e trofei internazionali.
A coronare tutto questo sono arrivate le convocazioni in nazionale e la partecipazione con la maglia azzurra a numerosi trofei internazionali.
Al Centro Incontri judo si svolgono le seguenti attività : Corsi pre-judo, Judo ed attività motoria, Judo pre-agonistico, Judo agonistico, Perfezionamento del Judo agonistico. Corsi di Kata e di difesa personale con il metodo MGA (Metodo Globale Autodifesa)
L’ASD Centro Incontri Judo Firenze oltre all’attività presso la propria sede collabora con il Comune di Firenze quartiere n° 3 nell’attività presso le scuole primarie di primo grado con un progetto della F.I.J.L.K.A.M. chiamato “Progetto Scuola Sicura”
L’iniziativa permette a tutti gli studenti di partecipare a titolo gratuito ad alcune lezioni ed esibizioni dimostrative, con il loro coinvolgimento attivo, nelle stesse strutture scolastiche.
L’obiettivo del “Progetto Scuola Sicura” è quello di far conoscere il judo in maniera semplice, diretta e divertente.
Durante l’età scolare è fondamentale la presenza di figure professionali e preparate che sappiano educare e formare i giovani.
Sono queste le priorità del Progetto portato avanti dalla F.I.J.L.K.A.M., attraverso la diffusione del rispetto dell’avversario e di ogni altra persona, la consapevolezza della propria forza e della propria debolezza, la crescita di autostima e la capacità di migliorare i rapporti sociali.
Oltre all’attività nelle scuole, l’ ASD Centro Incontri Judo Firenze, sempre in collaborazione con il Comune di Firenze Quartiere n° 3 partecipa alla manifestazione denominata “Gioca Lo Sport” che si svolge tutti gli anni, nei primi giorni di settembre, presso il parco dell’Anconella.
L’iniziative permette a tutti i ragazzi di provare, a titolo gratuito, la pratica del judo in collaborazione con lo staff tecnico sociale ed i suoi atleti.
Il Centro Incontri, prende parte inoltre alla notte bianca che si svolge nel mese di luglio
Se è importante per chi inizia una qualsiasi attività sportiva la scelta della palestra e dell’insegnante tecnico per il JUDO è essenziale. Il JUDO, insegnato in modo errato, non solo non produce i suoi buoni risultati, ma rischia di dare un immagine distorta di quelle che invece è una disciplina sportiva altamente qualificata.
Consigliamo quindi a tutti coloro che intendono iniziare la pratica judoistica di assicurarsi che la palestra sia una palestra federale; garanzia di serietà competenza e qualità di insegnamento come l’ASD CENTRO INCONTRI JUDO FIRENZE.

L’ASD CENTRO INCONTRI JUDO FIRENZE, vi invita ad iscrivere i vostri ragazzi ai nostri corsi, vi sarà offerta una prova gratuita di due settimane (6 lezioni)

Comments are closed.