La nostra gara

MEMORIAL GILBERTO BUSI
MEMORIAL SILVANO GINESTRINI
TROFEO INTERNAZIONALE CADETTI NELSON MANDELA FORUM

Nel 1986 per volere dell’allora responsabile del settore Judo, Sig. Gilberto Busi, nasce il primo trofeo Silvano Ginestrini, intitolato al primo presidente del GS Centro Incontri Judo Firenze.
La gara organizzata con la formula a squadre prende il via con l’adesione di 5 Società Toscane nell’impianto sportivo di San Marcellino.
Così si và avanti fino al 1988, quanto il consiglio direttivo di allora decide di cambiare la formula della gara aprendola a livello individuale per tutte le classi di età agonistiche e non.
Piano piano la gara si afferma e diventa un appuntamento fisso per il judo italiano.
Nel mese di novembre 2000 muore il Sig. Gilberto Busi. Il Presidente del Centro Incontri insieme a tutto il consigli direttivo di settore decide di scindere il Memorial Silvano Ginestrini in due manifestazioni: Memorial Gilberto Busi per le classi non agonistiche e Memorial Silvano Ginestrini per tutte le classi agonistiche.
L’adesione alle due gare diventa importante, si raggiungono i 600 iscritti. La struttura del Palazzeto di San Marcellino è al massimo della capienza
Nel 2007 si decide di provare il grande passo.
Con l’aiuto dell’allora Assessore allo Sport del Comune di Firenze Dr. Eugenio Giani si richiede ed ottiene lo struttura del Nelson Mandela Forum di Firenze.
La struttura ci permette di montare 5 aree di combattimento, gli iscritti alle due gare sono circa 800.
Nel 2008, visti i risultati ottenuti l’anno prima, si montano addirittura 6 aree di combattimento, gli iscritti effettivi superano le 1000 unità.
Con immensa soddisfazione e gioia di tutto lo staff organizzativo ospite d’onore del 9° Memorial Gilberto Busi la Campionessa Olimpica di Pechino 2008, la judoka toscana Giulia Quintavalle.
Molto apprezzato dai piccoli judokas e da tutto il pubblico l’intervento di Giulia Quintalvalle che si è prodigata per ore ed ore a firmare autografi, dimostrando grande pazienza come grande è la sua immensa classe.
Dal 2009 le aree di combattimento sono 7 e gli iscritti superano costantemente le 1000 unità. Ospite fissa del Trofeo Internazionale Nelson Mandela Forum la nazionale italiana classe cadetti.
Organizzare una “due giorni” di questo livello implica un grosso impegno organizzativo, con mesi e mesi di lavoro, oltre ad un importante impegno economico.

Galleria Fotografica

Comments are closed.